Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


I tedeschi
della Galizia

la storia in sintesi

la Galizia

i primi coloni teseschi

la Josephinische Ansiedlung

dal 1792 al 1914

la prima guerra mondiale

la guerra civile

il Patto Ribbentrop-Molotov

il dopoguerra

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > i tedeschi della Galizia > i primi coloni tedeschi

i tedeschi della Galizia

i primi coloni tedeschi

Gli inizi della colonizzazione tedesca in Galizia risalgano al 13° secolo, quando vennero chiamati soprattutto artigiani e mercanti tedeschi per la ricostruzione economica delle città. Entro la fine del 16° secolo questi coloni furono completamente assimilati.

La storia dei tedeschi di Galizia inizia con le “partizioni Polacche”, quando tra il 1772 e il 1795 la Polonia venne divisa per tre volte tra la Prussia, l’Impero Russo e l’Impero Austro-Ungarico.


il Re Stanislao II di Polonia

Quando il Re Stanislao II di Polonia nel 1768 voleva attuare nel suo paese delle riforme per ridurre l’influenza della Russia, in Polonia scoppiò la guerra civile. Gli oppositori della riforma erano sostenuti dalla Russia e dalla Prussia che, per il supporto dato per la risoluzione del conflitto, si fecero pagare mediante cessione di territorio polacco.

Nel trattato di San Pietroburgo del 1772 la Russia, la Prussia e l’Austria si divisero tra di loro un terzo del territorio polacco. Nel 1792 e nel 1795 vi furono ulteriori due divisioni, che riguardavano il resto della Polonia.


in rosso la Galizia nell’Impero Austro-Ugarico

Nel 1722, con la prima partizione della Polonia, l’Austria acquisì la Galizia (circa 78.000 km2); questa, nell’Impero Austro-ungarico, venne chiamata “Regno di Galizia e Lodomeria” (anche se la Lodomeria, era andata alla Russia) ed appartenne alla  Monarchia austro-ungarica sino al 1918.


Maria Teresa d’Austria

In Galizia, al momento della sua acquisizione da parte dell’Austria, l’artigianato e l’agricoltura, rispetto agli altri Paesi dell’Europa occidentale, erano molto arretrati.

Dopo la prima spartizione della Polonia, il 1 settembre 1774 Maria Teresa d’Austria emanò il primo editto d’insediamento nelle città, con il quale fece insediare a Leopoli (tedesco: Lemberg) i primi commercianti, artisti, fabbricanti ed artigiani provenienti dalla Germania.

Dopo la morte dell’imperatrice Maria Teresa, avvenuta nel 1780, l’imperatore Giuseppe II attuò la vera e propria colonizzazione del paese che venne chiamata la “Josephinische Ansiedlung” o colonizzazione di Giuseppe II.

indietro                        avanti