Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


I tedeschi
della Galizia

la storia in sintesi

la Galizia

i primi coloni teseschi

la Josephinische Ansiedlung

dal 1792 al 1914

la prima guerra mondiale

la guerra civile

il Patto Ribbentrop-Molotov

il dopoguerra

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > i tedeschi della Galizia > dal 1792 al 1914

i tedeschi della Galizia

dal 1792 al 1914


l’Imperatore Francesco II
del Sacro Romano Impero

Sotto l’Imperatore Francesco II del Sacro Romano Impero una successiva ondata di immigrazione, portò in Galizia di gran lunga meno persone. Adesso anche i Signori terrieri polacchi cominciarono ad interessarsi di coloni perché nel frattempo avevano capito il beneficio dei coloni tedeschi per l’agricoltura. Nacquero un gran numero di insediamenti privati. I coloni tedeschi ricevevano foreste vergini da dissodare e in cambio potevano utilizzare il terreno per l’agricoltura.

Tra il 1811 e il 1848 ci fu un’ulteriore ondata di immigrazione, ma questa fu su scala ancora minore; i proprietari privati insediarono agricoltori e boscaioli provenienti dalla Selva Boema e dall’Egerland (regione storica oggi divisa tra la Repubblica Ceca e la Baviera) cattolica; nacquero i villaggi di Machliniec, Mariahilf e Felizienthal.


coloni tedeschi costruiscono la chiesa di Annaberg

Nel 1815 l'area di Lublino venne ceduta dall'Austria al Regno del Congresso di Polonia, mentre le regioni di Ternopil' della Podolia Meridionale, vennero restituite all'Austria dalla Russa.

Gli anni 1820 e 1830 furono un periodo di governo assolutista da parte di Vienna, con la locale burocrazia galiziana ancora riempita di tedeschi e cechi germanizzati. Nel 1830-31, dopo il fallimento di un'insurrezione di novembre nel Regno del Congresso, , molti rifugiati polacchi arrivarono in Galizia.


veduta di Leopoli

Nel 1846 i cospiratori polacchi, organizzarono l’insurrezione della Galizia, facilmente sedata dagli austriaci con l'aiuto dei contadini tedeschi, che rimasero leali all'imperatore. Uno dei risultati della fallita rivolta, la città di Cracovia, che era stata una Libera Città ed una repubblica, divenne parte della Galizia, amministrata da Leopoli.

Nel 1848 si ebbero rivoluzioni a Vienna e in altre parti dell'Impero Austriaco. A Leopoli si formò un Consiglio Nazionale Polacco, e successivamente un Consiglio Supremo Ucraino, o Ruteno.


La Sejm Galiziana (parlamento) a Leopoli

Le richieste polacche per l'autonomia della Galizia si conclusero con il bombardamento di Leopoli da parte delle truppe imperiali e la rivoluzione sedata completamente ma, per placare i polacchi, il Viceré della Galizia iniziò a polacchizzare l'amministrazione locale eliminando i tedeschi dalla burocrazia galiziana.

Nel 1863 nella Polonia russa scoppiò la rivolta e dal 1864 al 1865 il governo austriaco dichiarò lo stato di assedio in Galizia, sospendendo temporaneamente le libertà civili.


il villaggio tedesco di Brandow nel 1905

Dopo la sconfitta austriaca nella Guerra Austro-Prussiana del 1866, l'Impero Austriaco, stato multi-etnico, fu costretto a dare maggiori diritti ai gruppi etnici e venne quindi riformato nel doppio Regno di Austria ed Ungheria. Prese quindi il via un processo di liberalizzazione del dominio austriaco in Galizia. I rappresentanti dell'aristocrazia polacca riuscirono ad ottenere dall'imperatore una maggior autonomia per la Galizia.

Dal 1873, la Galizia fu “de facto” una provincia autonoma dell'Austria-Ungheria con il polacco e l'ucraino come lingue ufficiali. La Germanizzazione era stata fermata. Questo trasferimento di potere da Vienna alla classe terriera polacca non fu ben accolto dai coloni tedeschi.


Drohobycz nel 1920

A partire dagli anni 1880, si ebbe un'emigrazione di massa dei contadini tedeschi. L'emigrazione iniziò verso la Germania, nelle province della Prussia occidentale e di Posen, ed in seguito verso gli Stati Uniti, il Brasile ed il Canada.

Polacchi, ucraini, ebrei e tedeschi, parteciparono tutti a questo spostamento di massa della popolazione rurale. Diverse centinaia di migliaia di persone furono coinvolte da questa emigrazione, che crebbe di intensità fino allo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914. La guerra pose un arresto temporaneo all'emigrazione, che non raggiunse più le proporzioni del passato.

indietro                        avanti