Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito


L'Ostsiedlung

 

la storia in sintesi

l'Impero Carolingio

il Regno di Germania

le Province orientali

gli insediamenti nelle Marche

lo sviluppo rurale nelle Marche

i coloni delle Marche

gli insediamenti durante l'Ostsiedlung

le Marche Sassoni

la Marca di Billung e la Marca del Nord

Meclenburgo, Principato di Rügen e Pomerania

la Pomerelia e la Marca del Brandeburgo

Boemia e Moravia

l'Impero Tedesco

la prima guerra mondiale

il Nazismo e lo spazio vitale

dal dopoguerra ad oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

sei in: i Germanici > l'ostsiedlung > la storia in sintesi

L'Ostsiedlung

la storia in sintesi

La presenza di popolazioni di lingua tedesca nell’Europa centrale e orientale è radicata in secoli di storia, con l’insediamento di popoli germanici nel nord-est dell’Europa, anche antecedenti alla fondazione dell’impero romano.

La presenza di tedeschi negli stati indipendenti del nord-est dell’Europa (in particolare la Prussia), e più tardi nell’Impero tedesco, ma anche in altri paesi multietnici come l’Austria-Ungheria, Polonia, Russia imperiale, etc. dimostra la portata e la durata della diffusione della lingua tedesca.

Fu nel medioevo che avvenne la migrazione verso est dei tedeschi chiamata anche “Ostsiedlung”. I tedeschi, partendo dalla moderna Germania occidentale e centrale, fondarono insediamenti nelle regioni meno popolate dell’Europa centro-orientale e orientale.

Le aree interessate si estendevano all’incirca dalla Slovenia all’Estonia, e verso est in Transilvania. In parte, l’Ostsiedlung seguì l’espansione territoriale del Sacro Romano Impero e dell’Ordine Teutonico.

Prima e durante il periodo degli insediamenti tedeschi del tardo medioevo nell’Europa centrale e orientale, la società europea aveva subito profondi cambiamenti culturali nella demografia, religione, diritto e amministrazione, agricoltura e nel numero di paesi e città.

Così la migrazione verso est dei tedeschi era parte di un processo chiamato “Ostkolonisation” (colonizzazione dell’est) o “Hochmittelalterlicher Landesausbau” (ricomposizione fondiaria del tardo medioevo), anche se questi termini sono spesso usati come sinonimi.

I tedeschi etnici dell’Europa centro-orientale e orientale sono comunemente denominati Volksdeutsche. Il numero di Volksdeutsche crollò a seguito del patto Patto Molotov-Ribbentrop.

Tuttavia c’é ancora un numero consistente di tedeschi etnici nei paesi che oggi sono vicini alla Germania ed all’Austria, quali la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria e la Slovenia. In aggiunta, ci sono o ci sono stati in numero significativo tedeschi etnici in nazioni come l’Estonia, la Lettonia, la Romania,la Moldavia, l’Ucraina e la Russia.

                        avanti