La storia dei tedeschi di Russia

la situazione attuale in Russia

Il luglio 1991 è stato rifondato nell’Altai il tedesco “Distretto Nazionale di Halbstadt” (Nekrassowo) discliolto nel 1938; il 18 febbraio 1992 è stato istituito ad Omsk il tedesco “Distretto Nazionale di Asovo”; A Saratov ed a Volgograd dovrebbero essere istituiti altri gruppi nazionali o dovrebbero essere formati nuovi distretti. Nelle vicinanze di Ulyanovsk sul Volga agli inizi del '90, è stato fondato a Bogdaschkino il consiglio del villaggio tedesco.


Tedeschi di Russia in Russia

Nelle seguenti regioni continuano a vivere le minoranze etniche tedesche:
Kaliningrad (Koenigsberg);
Territorio di Altai (Barnaul);
Oblast’ di Nowosibirsk;
Oblast’ di Omsk (compresa il Distretto Nazionale di Asovo);
Oblast’ di Orenburg;
Oblast’ di Tomsk;
Oblast’ di Saratow;
Repubblica della Chakassia;
Repubblica dei Comi.

Nel Territorio di Altai (Barnaul) i tedeschi per la maggior parte sono emigrati, ci sono tuttavia ancora un certo numero di cittadini tedeschi.

In termini percentuali, i tedeschi oggi rappresentano circa lo 0,41% del totale della popolazione della Russia. Secondo il censimento del 2002 vivono in Russia 597.212 Tedeschi di Russia. In Siberia, in proporzione, vivono più tedeschi che in altre regioni, con oltre 350.000 tedeschi di Russia.


locandina della Birra Tomsk
prodotta dai tedeschi di Russia

Nei primi anni ’90 del 20°secolo il giornale “St. Petrsburgishe Zeitung” riprese le pubblicazioni in lingua tedesca ed è stata organizzata la “Società Tedesca di San Pietroburgo”.

Su iniziativa della Società, nel gennaio 1998, nel cimitero Memoriale Levashovo, come omaggio alle vittime innocenti della repressione che sono state uccise negli anni del comunismo ed a tutti i tedeschi  che hanno servito fedelmente la Russia, è stato eretto il monumento “I tedeschi di Russia”; si ritiene che questo sia l'unico monumento della Russia dedicato ai tedeschi di Russia.

Nel corso di una iniziativa congiunta del Consolato di Germania, della Chiesa Evangelica Luterana e della Cttà di San Pietroburgo nella chiesa di San Pietro è stata inaugurata una mostra permanente intitolata “I tedeschi di San Pietroburgo” (St. Petersburger Deutschen).


testata del "Sibirische Zeitung plus" stampato dai tedeschi di Siberia

continua.....

barra