Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

La storia
degli Svevi del Danubio

la storia in sintesi

Chi erano gli Svevi del Danubio

le guerre tra l'Austria e la Turchia

il Principe Eugenio di Savoia

i programmi di insediamento

le aree di insediamento

il viaggio sul Danubio

le montagne centrali ungheresi

la Turchia Sveva ed il Batschka

il Banato e Satu Mare

gli italiani del Danubio

la vita nei villaggi

la "Magiarizzazione"

gli inizi del 20° secolo

la prima guerra mondiale

la seconda guerra mondiale

il dopo guerra

gli Svevi del Danubio oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > gli Svevi del Danubio > il Principe Eugenio di Savoia


il Principe Eugenio di Savoia


Il Principe Eugenio di Savoia

Il Principe Eugenio di Savoia è la personalità più importante nella storia degli Svevi del Danubio. Eugenio militò giovanissimo al servizio degli Asburgo, dove aveva già militato il fratello maggiore Luigi Giulio,  intraprendendo la carriera militare e divenendo ben presto comandante dell'esercito imperiale.

Fu anche un abile riformatore dell'esercito austriaco, vero precursore della guerra moderna. Fu uno dei migliori strateghi del suo tempo e con le sue vittorie e la sua opera di politico assicurò agli Asburgo e all'Austria la possibilità di imporsi in Italia e nell'Europa centrale e orientale.

Iniziò la sua carriera a 19 anni al comando di 400 uomini sotto Carlo V di Lorena e di suo zio Max Emanuel, Duca di Baviera, nella “Entsatz Schlacht” (liberazione di Vienna).


”Entsatz Schlacht” (liberazione di Vienna.) Dipinto nel 1688 da Geffels Franz 1625 -1694

Sotto il Margravio del Baden, Ludwig Wilhelm detto “Türkenlouis”, partecipò come comandante alla battaglia di Slankamen. Egli continuò a combattere, battaglia dopo battaglia, contro i Turchi ed venne gravemente ferito durante la battaglia di Belgrado.


il Principe Eugenio di Savoia nella battaglia di Zenta

Nella battaglia di Zenta (oggi in Vojvodina, Serbia-Montenegro), nel 1697 gli fu dato l’alto comando di un esercito di 50.000 uomini. A Zenta guadagnò una delle vittorie più importanti perdendo solo 429 uomini, rispetto ai corca 25.000 turchi che morirono durante l’attraversamento del fiume Theiss. Secondo gli storici solo circa 2.000 turchi raggiunsero l’altro lato del fiume.


la battaglia di Vienna

Nel 1699, 16 anni dopo la battaglia di Vienna, un trattato di pace fu firmato a Karlowitz, tuttavia nel 1716 tra la nazione tedesca e l’impero ottomano iniziò di nuovo la guerra.


La battaglia di Temeschburg

Le vittorie del Principe Eugenio contro i Turchi a Temeschburg (Timisoara, Romania di oggi) il 19 giugno 1717 ed a Belgrado il 22 agosto 1717, portò al trattato di pace di Passarowitz del 1718. Il Batschka e il Banato divennero parte dell’Ungheria.

Le realizzazioni più importanti del Principe Eugenio di Savoia, oltre alle sue conquiste militari, erano dovute al suo talento organizzativo nel settore dello sviluppo urbano. Uno dei progetti più grandi fu il drenaggio del “Vidovaje Ocean”, un lago che si sviluppa tra i fiumi Tisza e Maros, la cui dimensione è paragonabile forse al lago di Costanza in Germania.


Il palazzo del Belvedere a Vienna

Il Principe Eugenio, quando morì nel 21 aprile 1736, lasciò questo mondo ricchissimo. Tra i suoi possedimenti vi era il palazzo del Belvedere a Vienna; mentre il suo castello in un’isola del Danubio in Ungheria era, tra gli altri suoi castelli, quello dedicato alla caccia. Lasciò una raccolta di 15.000 libri, quadri e altri importanti documenti che in parte sono andati dispersi.

indietro                        avanti