Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

La storia
degli Svevi del Danubio

la storia in sintesi

Chi erano gli Svevi del Danubio

le guerre tra l'Austria e la Turchia

il Principe Eugenio di Savoia

i programmi di insediamento

le aree di insediamento

il viaggio sul Danubio

le montagne centrali ungheresi

la Turchia Sveva ed il Batschka

il Banato e Satu Mare

gli italiani del Danubio

la vita nei villaggi

la "Magiarizzazione"

gli inizi del 20° secolo

la prima guerra mondiale

la seconda guerra mondiale

il dopo guerra

gli Svevi del Danubio oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > gli Svevi del Danubio > gli italiani tra gli Svevi del Danubio


gli italiani tra gli Svevi del Danubio

I primi coloni italiani ( 119 famiglie e 21 persone singole) arrivarono nel Banato tra il 1733 ed il 1736, portati sul posto dal colonnello Franz Leopold Anton Ponz Freiherr von Engelshofen principalmente in un villaggio a 20 km a nord di Timisoara (oggi Carani, nella Contea di Timis, Romania).


Panorama di Mercydorf nel Banato, il villaggio fondato dagli italiani

A partire 1734 questo villaggio sarą chiamato Mercydorf (Merczyfįlva, Mercifįlva, Merzsidorf) per commemorare il primo Governatore del Banato, il Conte Florimond Claude Mercy d’Argenteau. Alcuni degli italiani, che costituirono questa prima colonizzazione italiana del Banato (sono stati colonizzati anche i villaggi di Freidorf, Ciacova, Timisoara, Dibicz) erano originari del nord d’Italia (che a quel tempo era sotto il dominio degli Asburgo) e furono trasferiti nel Banato per introdurre l’industria della seta e la coltivazione del riso.


il Castello di Mercydorf
di proprietą del Conte
Florimond Claude Mercy d’Argenteau

Secondo il libro dello studioso Francesco Griselini dal titolo “Saggio di Storia Civile e Naturale del Banato di Temeswar”, stampato nel 1770 “Mercy ... ha chiamato nel Banato sperimentati agricoltori e abili artigiani, in particolare italiani, che ha sostenuto con generositą. I contadini hanno ricevuto fattorie vicino a Mercydorf, Ghiroda e Giarmata, nella regione di Timisoara, a Deta, intorno a Werschetz (Vrsac) e Weißkirchen (Bela Crkva)“. A Ghiroda, si ottenne nel 1749 la prima raccolta di riso.

Questi primi coloni arrivarono all’inizio del 1733 ed erano guidati dal loro leader spirituale Clemente Rossi da Mantova, che sarą ricordato come ispettore generale del Banato per il baco da seta e per l’industria del riso (fino al 1755), anche se era un sacerdote (lui servģ tra 1749 ed il 1771 presso la Cattedrale di Cenad). Nell’autunno del 1733 arrivņ un altro gruppo, guidato da Josef dall’Avo di Trento. Nel 1734 seguiranno altri gruppi.


Casa della famiglia italiana Ortopan

Poi c’erano i “pensionati”, arrivati con la seconda "Grande Migrazione Sveva”, costretti con la forza a colonizzare tra il 1735 ed il 1739; questi erano gli spagnoli e gli italiani civili o militari, ma anche rifugiati politici, che erano stati liberati dall’esercito austriaco dopo la perdita dei possedimenti italiani durante la guerra per la successione di Polonia. La loro fedeltą a Carlo VI fu premiata con la ricompensa imperiale di trasformarli in coloni, anche se contro la loro volontą, del Banato. Se si rifiutavano di amdare nel Banato, correvano il pericolo di perdere la pensione o il sussidio mensile. Per questi “pensionati” doveva essere costruito un villaggio da chiamare Carlsberg (Becicherec), ma la guerra contro i Turchi del 1735-1739, impedģ nel marzo del 1738 di completare l’urbanizzazione. Probabilmente furono tra 1.000 e 2.000 gli italiani arrivati nel Banato, ma nel 1741 erano presenti solo 155 famiglie. Molti di loro morirono e molti altri tornarono in Italia o, a partire dal maggio 1738, si stabilirono in Ungheria (ma non potevano andare oltre Budapest senza un permesso speciale).

Ancora moltissimi italiani a metą del 19° secolo (probabilmente anche prima), con la terza "Grande Migrazione Sveva”, nella zona industriale di Bergland, per lavorare negli impianti per l’acciaio e prodotti laminati a Otelu Rosu, Ferdinandsberg, Nandorhegy, Ferdinand, (oggi Countea di Caras Severin in Romania), a 20 km ad est di Caransebes, o lavorare nelle fabbriche di acciaio in Resita e Anina.

indietro                        avanti