Cerca nel sito

Homepage l'ostsiedlung i tedeschi nei paesi Baltici i tedeschi in Polonia
i tedeschi nell’impero Austriaco i tedeschi nell’impero Russo altri insediamenti tedeschi
bibliografia siti amici mappa del sito

La storia
degli Svevi del Danubio

la storia in sintesi

Chi erano gli Svevi del Danubio

le guerre tra l'Austria e la Turchia

il Principe Eugenio di Savoia

i programmi di insediamento

le aree di insediamento

il viaggio sul Danubio

le montagne centrali ungheresi

la Turchia Sveva ed il Batschka

il Banato e Satu Mare

gli italiani del Danubio

la vita nei villaggi

la "Magiarizzazione"

gli inizi del 20° secolo

la prima guerra mondiale

la seconda guerra mondiale

il dopo guerra

gli Svevi del Danubio oggi

 

scrivimi

libro degli ospiti

© 2007-2012

 

sei in: i Germanici > i tedeschi nell’impero Austriaco > gli Svevi del Danubio > la vita nei villaggi


la vita nei villaggi degli Svevi del Danubio


un villaggio degli Svevi

Nonostante le difficoltà, più di 1.000 villaggi tedeschi vennero costruiti nel sud dell’Ungheria.

Le città erano generalmente costruite secondo uno schema a scacchiera quadrata, con la chiesa cattolica circondata dalla sua piazza nel centro della città.

Le case furono costruite perpendicolarmente alla strada e consistevano in una serie di stanze comunicanti, con una grande sala che dava sulla strada e capannoni per gli animali domestici sul lato opposto. Un portico coperto si estendeva per tutta la lunghezza della casa. Gli Svevi erano noti per mantenere le loro case e giardini puliti e ben mantenuti. Ogni proprietà era circondata da un recinto e il cortile all’interno del recinto conteneva viti, alberi da frutto e il giardino domestico.


in primo piano una casa
in stile “barocco dei coloni”

Lo stile degli edifici era un barocco modificato e cominciò ad essere chiamato il “barocco dei coloni”. Ogni paese, però, aveva disegni leggermente diversi per le finiture decorative per gli edifici e le differenze sono visibili ancora oggi.

Le strade nei villaggi erano grandi e erano usate come percorsi per le attività della comunità, come un battesimo, matrimonio e cortei funebri. I bovini venivano portati per la strada giù al pascolo comune nei paraggi del villaggio.


contadini - dipinto di Stefan Jäger

Le piantagioni venivano coltivate nei campi circostanti il villaggio. Le colture speciali coltivate in questa zona erano la barbabietola da zucchero e la canapa. Altre colture erano il frumento, il mais e l’erba medica. Gli agricoltori avevano anche cavalli, bovini, suini, polli e oche.

I giardini delle case includevano uva da tavola e per la produzione di vino, ortaggi e frutta come pesche, albicocche, meloni e pomodori.


in chiesa - dipinto di Stefan Jäger

Nei villaggi, le scuole furono costruite in prossimità della chiesa. I coloni furono anche autorizzati a portare i sacerdoti e gli insegnanti. L’insegnamento era fatto in lingua tedesca. Se la gente era religiosa, i costumi sociali del villaggio si incentravano sulle attività della chiesa.

La domenica il vestito delle donne consisteva nel “Tracht”, un un costume tradizionale, con scialli e cinture decorative. Ogni villaggio aveva il proprio tipo di abito. Battesimi e matrimoni erano gli eventi di festa per la famiglia e per i vicini di casa e comprendevano una processione e cena speciale.


giovani Svevi nel giorno della “Kirchweih”

La festa principale dell’anno era chiamata “Kirchweih”, il giorno della consacrazione della chiesa, e si svolgeva una domenica in autunno. I giovani indossavano cappelli speciali che venivano confezionati dalle giovani donne del villaggio, e tutti partecipavano ad una processione guidata da una giovane coppia selezionata. Il giorno includeva una messa speciale, una cena di festa ed il ballo nelle strade.

Nelle grandi città, dove i coloni erano artigiani e commercianti, si sviluppo una classe media tedesca e la vita culturale. Qui le scuole, nelle aree tedesche della città, avevano anche insegnanti tedeschi. C’erano anche giornali e riviste in lingua tedesca. Si svolgevano concerti, spettacoli e balli e Temeschburg (Timisoara) era nota per gli eventi del teatro tedesco e per altre attività culturali.

indietro                        avanti